Possiedi degli orologi d’oro e vorresti capire quanto valgono? Scopri come viene valutato l’oro e a chi rivolgersi per la vendita.
Se possiedi un orologio d’oro e vuoi venderlo al miglior prezzo, la prima cosa da fare è informarsi sul suo reale valore.
Il consiglio è di rivolgersi ad un compro oro autorizzato e professionale, per una quotazione sicura e affidabile.
I Compro Oro a Palermo dove puoi venirci a trovare per far valutare e vendere qualsiasi oggetto d’oro sono in due punti strategici della città:
- In via Malaspina 177
- In Via Sammartino 114/A
Come Far Valutare Orologi d’Oro?
Per valutare un gioiello o un accessorio d’oro, vengono presi in considerazione i grammi e i carati dell’oro, un’unità di misura che indica la purezza dell’oro.
Per avere un’idea di quanto valgono gli oggetti in oro che possiedi, prima di tutto quindi puoi pesarli e controllare l’incisione dei carati.
- 9 kt = 37,50% di oro puro
- 14 kt = 58,33% di oro puro
- 18 kt = 75% di oro puro
- 22 kt = 91,66% di oro puro
- 24 kt = 99,99% di oro puro
Online trovi diversi siti su cui è possibile verificare la quotazione dell’oro in tempo reale.
Il valore dell’oro è soggetto a variazioni giornaliere che seguono l’andamento della borsa e fa sempre riferimento all’oro 24 carati.
Ma se per un gioiello basta controllare il peso, i carati e la quotazione online dell’oro puro, nel caso degli orologi d’oro ci sono diversi fattori che vanno presi in considerazione prima di fare una valutazione accurata.
Oltre al valore dell’oro infatti per gli orologi si considera anche la marca, l’interesse di mercato, il tipo di movimento e le caratteristiche, la storia dell’orologio ed eventuali particolari che lo rendono un pezzo unico.
Ad esempio nel caso di un Rolex o di un Pathek Philippe, a seconda del modello, dello stato dell’orologio, dalla reperibilità sul mercato il valore può essere addirittura più alto del prezzo di listino.
Anche se si tratta di orologi d’oro, quindi per i marchi molto prestigiosi non viene fatta una valutazione solo in base alla quantità e alla purezza dell’oro.
Il discorso cambia invece se si tratta di un orologio d’oro di una marca poco conosciuta, di poco interesse per i collezionisti, in cui viene considerato principalmente il valore del metallo prezioso.
Come Si Calcola il Peso di un Orologio d’Oro?
Un orologio d’oro è costituito da tantissimi componenti di materiali diversi: la corona, la ghiera, il vetro, il quadrante, le lancette, il movimento interno, ecc…
Se si vuole far valutare un orologio d’oro bisogna quindi calcolare il peso dell’oro, escludendo le parti in vetro o di altri metalli.
Chiaramente incidono anche eventuali pietre preziose che vengono valutate a parte.
Per fare una valutazione precisa è quindi necessario smontare l’orologio, per pesare solo le parti in oro.
Come qualsiasi altro oggetto prezioso, anche le parti in oro di un orologio devono riportare la timbratura con l’indicazione dei carati.
In genere la cassa dell’orologio è realizzata in oro 18 carati o 14 carati, ma esistono anche modelli più preziosi realizzati in oro 22 carati.
Il colore dell’oro dell’orologio invece non incide sul suo valore.
Che si tratti di oro giallo, bianco o rosa la quotazione non cambia.
Come Si Vende un Orologio d’Oro?
Prima di vendere un orologio d’oro è necessario fare una valutazione accurata.
La valutazione di un orologio d’oro è una pratica molto delicata, proprio perché prevede lo smontaggio dello stesso.
Per pesare l’oro è infatti necessario rimuovere il vetro dell’orologio, il movimento interno, il quadrante e tutte le parti realizzate in altri materiali.
Questa operazione deve essere effettuata da un compro oro professionale e qualificato, anche se si vuole vendere un orologio d’oro non funzionante.
Smontare un orologio e assembrarlo di nuovo infatti richiede una certa esperienza e manualità che non si possono improvvisare.