Perché i compro oro chiedono il documento d’identità quando si porta a vendere l’oro? Scopri come funziona la vendita dell’oro e quali documenti servono.
In diversi paesi del mondo, l’acquisto e la vendita di oro è un’attività comune.
Ci sono infatti diversi negozi autorizzati, i compro oro, dove è possibile vendere gioielli e oggetti preziosi.
Ma come funzionano i compro oro e quali documenti servono per vendere l’oro?
Per Vendere l’Oro Serve il Documento d’Identità
Per accettare un gioiello i compro oro solitamente richiedono il documento del venditore.
Questo oltre ad essere in possesso di una carta d’identità valida, deve essere maggiorenne e firmare un contratto di vendita, per realizzare un’operazione totalmente legale.
I negozi di compro oro infatti sono obbligati per legge a chiedere alla persona che vende i gioielli un documento che attesti la sua identità.
In questo modo, la polizia potrà verificare che si tratti di una transazione completamente legale in cui entrambe le parti rispettano la legge.
Per effettuare la trattativa in conformità alla legge, il venditore dei gioielli può presentare la carta d’identità o, in mancanza, il passaporto.
Se il venditore è straniero, sarà valido il permesso di soggiorno ma questa documentazione deve essere logicamente in vigore.
Il personale che si occupa di tutte le operazioni effettuate nei negozi di compro oro ha l’obbligo di registrare in un libro o in un fascicolo i dati delle persone che hanno effettuato qualsiasi operazione nei loro negozi, nonché i beni in entrata e in uscita.
Tutte le informazioni vengono poi raccolte periodicamente dall’agenzia di sicurezza delle forze dell’ordine.
Quest’ultima ha il compito di controllare le operazioni svolte da queste imprese.
Allo stesso modo, i compro oro sono obbligati a conservare per un certo periodo di tempo una copia del documento di identità del venditore e una foto dei gioielli o dei metalli venduti.
Può verificarsi infatti il caso in cui un funzionario di un’agenzia di sicurezza statale abbia bisogno di queste informazioni per un processo investigativo o semplicemente per i controlli di routine.
I Compro Oro Possono Fare una Fotocopia del Documento?
È normale che facciano una fotocopia della mia carta d’identità per vendere pezzi d’oro?
Sì, è comune, perché la legge lo richiede.
In altre parole, quando si acquistano gioielli o metalli preziosi, i negozi devono conservare una fotocopia della carta d’identità del venditore e in caso di richiesta da parte delle autorità di polizia, devono mostrarla.
I gioielli e io beni preziosi venduti in qualsiasi negozio di compravendita di oro devono essere registrati in un registro, così come i dati identificativi del venditore.
Questo perché le agenzie di sicurezza dello Stato possono in qualsiasi momento effettuare un’ispezione di routine secondo la legge.
Tale registrazione deve anche essere accompagnata da fotografie dei gioielli venduti; è auspicabile che ogni venditore conosca la provenienza dei beni che ritira per evitare futuri inconvenienti.