Qual è la quotazione dell’argento oggi? Come capire quanto vale questo metallo prezioso?
L’oro e l’argento sono metalli molto preziosi ed estremamente quotati sul mercato: questo consente loro di essere venduti anche sotto forma di monili o di accessori usati.
Orecchini, collane e qualsiasi altro oggetto d’argento di seconda mano può essere venduto presso i compro oro che si trovano in città.
In questi centri specializzati è possibile far quotare l’argento usato, quindi guadagnare delle somme di denaro vendendo oggetti inutilizzati che magari si tenevano conservati da anni.
Ma come si stabilisce il valore dell’argento?
Cerchiamo di chiarire le esatte modalità di quotazione dell’argento, andando ad analizzare i fattori che la condizionano sul mercato di oggi.
Come Calcolare il Valore dell’Argento?
Il valore dell’argento, metallo molto quotato sul mercato, non dipende solo dal peso ma anche dai carati.
I carati dell’argento sono un’unità di misura utilizzata per indicare la purezza dell’argento.
Un carato corrisponde a 1/24 della purezza dell’argento, il che significa che l’argento puro è classificato come 999,9 carati.
Più basso è il numero di carati, meno puro è l’argento.
Ad esempio, l’argento con una purezza di 925 carati contiene 925 parti su 1.000 di argento puro e 75 parti di altri metalli.
Per capire quanto si andrà a guadagnare se si porta a far valutare un’oggetto, è quindi necessario prima tutto informarsi sulla caratura.
Solitamente tutti i gioielli e gli oggetti in argento sono contrassegnati da un piccolo timbro in cui è segnata la quantità di argento puro contenuto.
Questo parametro paragonato al peso l’oggetto in argento ci darà l’esatto valore del metallo prezioso in base alla quotazione giornaliera.
La quotazione dell’argento, così come quella di qualsiasi altro metallo prezioso, infatti, non è stabile ma anzi varia ogni giorno.
Cosa Influenza il Prezzo dell’Argento?
La quotazione dell’argento dipende da molteplici fattori, tra cui:
- Domanda e offerta sul mercato globale.
- Tassi di interesse possono rendere l’argento più o meno attraente rispetto ad altre forme di investimento.
- Inflazione. L’argento infatti è considerato un bene rifugio e durante i periodi di inflazione può aumentare il suo valore.
- Produzione mineraria, ovvero la quantità di argento estratto dalle miniere che influisce sulla disponibilità e, di conseguenza, sul prezzo dell’argento.
- Utilizzo industriale. L’argento ha molte applicazioni industriali, tra cui la produzione di elettronica, gioielli e argenteria, che influiscono sul prezzo dell’argento.
- Eventi geopolitici, come conflitti, incertezze politiche e crisi economiche che possono influire sulla domanda e sul prezzo dell’argento.
Rispetto all’oro, l’argento ha un’offerta decisamente maggiore, dato che l’oro è disponibile in quantità più limitate: questo comporta una tendenza al rialzo o al ribasso molto più facile nei mercati.
Tuttavia stando alle prime stime, pare che le quotazioni dell’argento potrebbero subire un rialzo dell’1,25% prossimamente.
Quotazione Argento Oggi
Per verificare la quotazione dell’argento oggi, visita Comprooroapalermo.it e scopri quanto valutiamo il tuo argento usato al kg.
Recandoti presso uno dei nostri compro oro potrai far valutare gratis il tuo oro e argento e sapere con certezza quanto valgono i tuoi gioielli e oggetti.
Offriamo ai nostri clienti tra le quotazioni più alte sul mercato, garantendo sempre la massima trasparenza e professionalità.
Vieni a trovarci a Palermo in una delle due sedi:
- In Via Malaspina 177 – per info Tel 091 6817018
- In Via Sammartino 114/A – per info Tel 091 300125